Autorizzazioni
Autorizzazione esportatore autorizzato AUTORIZZAZIONE REX
Grazie allo status di Esportatore Autorizzato e REX, esportare diventa SMART: facile, veloce e affidabile.
COSA SIGNIFICA EA E REX?
Gli status di Esportatore Autorizzato e REX (Registered Exporter System), sono autorizzazioni rilasciate dall’autorità doganale che definiscono il carattere originario delle merci esportate dall’azienda.
La certificazione dell’origine preferenziale delle merci è un valore aggiunto per le imprese che esportano all’estero in quanto consente ai Paesi importatori di ottenere importanti agevolazioni daziarie.
Una volta ottenuto lo status, l’azienda potrà dichiarare l’origine direttamente sulla fattura, annullando quindi la necessità di emettere certificati quali EUR 1, EUR.MED e A.TR.
Per saperne di più consulta l’articolo Norme di origine delle merci: l’origine preferenziale
QUALI SONO I VANTAGGI DI ESSERE AUTORIZZATI EA E REX?
Gli status di esportatore autorizzato ed esportatore iscritto al sistema REX comportano diversi vantaggi:
- Eliminazione dei tempi di attesa in dogana per il rilascio dei Certificati d’origine;
- Annullamento dei costi connessi con l’emissione dei Certificati d’origine;
- Riduzione dei rischi di errore, sanzionabili anche penalmente, relativamente ad eventuali discrepanze tra quanto indicato in fattura e quanto riportato nei Certificati d’origine;
- Ottimizzazione dei tempi grazie alla semplificazione della burocrazia doganale e della documentazione in esportazione;
- Miglioramento dei rapporti con le dogane e le altre autorità governative;
COME VI POSSIAMO AIUTARE?
Lo Studio Melissa Alpi verifica l’esistenza dei presupposti per fare la domanda e accompagna le aziende nella preparazione della documentazione necessaria per ottenere dalla dogana competente tutte le autorizzazioni idonee a velocizzare la prova dell’origine delle merci in esportazione.
A conclusione del nostro intervento, lo Studio rilascia un Manuale realizzato ad hoc sulle caratteristiche della vostra azienda, contenente le linee guida da rispettare per l’analisi delle regole di origine dei vostri prodotti. Il documento potrà essere conservato e utilizzato sia come prova di buona prassi e compliance in fase di controllo dell’autorità doganale, sia come diario di bordo per tutto il personale aziendale.
In affiancamento costante, lo Studio offre anche un servizio di monitoraggio annuale per accertare la conformità e validità dello status.
PERCHÉ AFFIDARSI A UN CONSULENTE PER OTTENERE LE AUTORIZZAZIONI EA E REX?
L’istanza da presentare presso l’ufficio delle Dogane competente comporta, automaticamente, il dichiararsi come azienda in compliance con tutte le procedure doganali relative ai propri flussi commerciali, assumendone i benefici ma anche le relative responsabilità.
Tra le altre cose, l’operatore dovrà anche dichiarare quanto segue:
- di effettuare esportazioni a carattere regolare nei confronti dei Paesi per i quali si richiede il riconoscimento dello status di esportatore autorizzato;
- numero di esportazioni effettuate nell’ultimo biennio;
- descrizione delle merci esportate, comprese la loro corretta classificazione doganale;
- di poter provare in qualsiasi momento il carattere originario della merce da esportare;
- di conoscere le regole dell’origine applicabili;
- rilasciare dichiarazioni su fattura solo per le merci per le quali possieda le prove o gli elementi contabili al momento dell’operazione;
- assumersi la responsabilità totale, in caso di uso improprio della dichiarazione di origine qualora incorretta o usata impropriamente;
- assumersi la responsabilità che la persona rappresentante dell’impresa conosca le regole di origine per soddisfare la normativa in materia;
- conservare qualsiasi documento giustificativo per in periodo di almeno tre anni a partire dalla dichiarazione;
- presentare, in ogni momento, su richiesta dell’Autorità doganale, ogni elemento di prova e ad accettare di essere controllato in qualsiasi momento dalla stessa Autorità.
Per il sistema REX, i requisiti richiesti sono gli stessi salvo il non essere “esportatori abituali”, perché il sistema REX è obbligatorio ai fini dell’origine.
Lo Studio Melissa Alpi è una delle principali società di consulenza sull’internazionalizzazione per quanto riguarda qualsiasi autorizzazione doganale.
Lasciatevi guidare attraverso questo processo: vi aiutiamo a ottenere le licenze EA e REX, facendovi risparmiare tempo e preoccupazioni.
Consulenza e Supporto per l’internazionalizzazione d’impresa
Vi aiutiamo a ridurre il carico di lavoro, i costi e i rischi, attraverso l’analisi dei vostri processi logistici e l’ottimizzazione delle vostre attività doganali, affiancandovi sia in sede che da remoto. Avrete a disposizione un team di professionisti che vi guideranno attraverso ogni aspetto del vostro progetto di internazionalizzazione, con la comodità di un unico punto di riferimento per coordinare tutte le fasi della pianificazione.
Registrati alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e i temi chiave del mondo logistico, doganale e fiscale internazionale.
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link in fondo alle nostre e-mail.