Lo status di Authorized Economic Operator o AEO è una certificazione sempre più importante per tutte quelle imprese che hanno a che fare con attività regolamentate dalle normative doganali, in quanto consente di ottenere numerosi vantaggi in termini di tempi e costi burocratici e amministrativi, garantendo una maggiore competitività sul mercato.
Riguardo a questa tematica, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha introdotto diverse novità, pubblicando la Determinazione direttoriale prot. 166081/RU e la nota 166085/RU del 5 giugno 2020 in merito al rilascio, al riesame e all’automonitoraggio delle autorizzazioni AEO.
Tali aggiornamenti hanno lo scopo di uniformare su tutto il territorio nazionale la modulistica e le procedure adottate in sede di audit per valutare i requisiti e le condizioni di affidabilità degli Operatori Economici.
L’esame delle istanze pervenute dopo la data del 5 giugno scorso diventa di competenza unica dell’Ufficio Centrale Aeo, così come il riesame dell’autorizzazione AEO.
AEO: i due principali cambiamenti
1. Uniformità delle procedure di audit per il rilascio e il riesame dell’autorizzazione AEO
Il primo intervento, come anticipato, riguarda la riforma del sistema degli audit a livello territoriale, in seguito al riscontro di discrepanze nelle attività di controllo locale, per quanto riguarda gli aspetti principali su cui concentrare le verifiche di conformità degli Operatori Economici.
Al fine di armonizzare le procedure sia per le attività di audit per la consegna dello status di AEO, sia per quelle del riesame, la Dogana ha dunque introdotto una nuova modulistica standard ad esclusivo uso interno dell’Agenzia, così da fornire agli auditors delle tracce da seguire che siano uguali per tutti.
Una volta effettuate le verifiche, gli uffici delle Dogane rilasciano all’Operatore Economico un referto di fine audit con l’indicazione di eventuali azioni correttive, inviandolo al contempo all’Ufficio Centrale AEO, il quale si occuperà della decisione finale e della comunicazione del livello di affidabilità ottenuto.
2. Automonitoraggio per il mantenimento dello status di AEO
Per gli Operatori già in possesso dello status di Authorized Economic Operator la novità verte sull’introduzione di un nuovo modulo di automonitoraggio per confermare il mantenimento delle condizioni per l’autorizzazione, da inviare all’Ufficio territoriale competente entro il 31 luglio di ogni anno o in ogni situazione in cui intervengano fattori che possono incidere sulla conservazione o sul contenuto dell’autorizzazione. In questo modulo sono sintetizzate le diverse informazioni che l’Operatore è tenuto ad esaminare per informare gli Uffici di eventuali cambiamenti importanti per il rinnovo dello status di AEO.
Tale novità mira a semplificare l’adempimento previsto dall’art. 23, comma 2 del Regolamento UE n. 952/2013, rendendo più snella la comunicazione tra l’Autorità doganale e gli Operatori Economici Autorizzati.
Gli AEO dovranno pertanto effettuare una sorta di mini-audit interno da parte di un proprio esperto certificato in ambito doganale, che si occuperà di realizzare l’autovalutazione e di presentare i risultati da inviare all’Ufficio competente.
Riepiloghiamo ora in modo sintetico cos’è la certificazione AEO e quali sono i vantaggi dell’essere riconosciuto Operatore Economico Autorizzato.
Certificazione AEO: cos’è e perché conseguirla
La certificazione di AEO fa parte delle regolamentazioni del Codice Doganale Comunitario e può essere ottenuta da tutti operatori economici della catena logistica che, in seguito alle verifiche effettuate tramite audit dalle autorità doganali, vengono ritenuti affidabili e sicuri.
Grazie alla nuova modulistica introdotta a partire dal 5 giugno 2020, l’audit è velocizzato, semplificato e standardizzato, e comprende una serie di controlli riguardanti:
- Identificazione azienda
- Conformità
- Sistemi di gestione
- Solvibilità finanziaria
- Standard pratici e qualifiche professionali
- Sicurezza
Dal 1° gennaio 2008 esistono tre tipologie di certificazioni in vigore per la Comunità Europea, ossia AEOC (Customs) per le Semplificazioni doganali, AEOS (Security) per la Sicurezza e AEOF (Full) che combina le certificazioni doganali precedenti. A seconda della tipologia (AEOC/S o AEOF) saranno utilizzati diversi modelli per le attività di rilascio dell’autorizzazione AEO.
I vantaggi dello status di AEO
Ottenere e mantenere l’autorizzazione AEO comporta numerosi benefici, come ad esempio:
- agevolazioni sui controlli doganali di sicurezza
- semplificazioni nel processo di sdoganamento
- riduzione tempi allo sportello doganale
- riduzione importo garanzia
- status di affidabilità e sicurezza con validità comunitaria
- mutuo riconoscimento AEO con paesi terzi
- trasporto più veloce ed efficiente
- trattamento prioritario del carico, in caso di selezione per il controllo
- scelta del luogo del controllo doganale
- diminuzione di furti e perdite
- migliore pianificazione nelle soluzioni proposte al cliente
- migliore cooperazione e comunicazione all’interno della catena di approvvigionamento.
RACCONTAMI IL TUO
PROGETTO EXPORT
Raccontami il progetto di internazionalizzazione della tua impresa, compila il modulo sottostante per avere una consulenza preliminare gratuita senza impegno e studiare insieme le soluzioni ideali per avviare il tuo business nel mondo.