AGGIORNAMENTO
Con Nota Doganale Prot. 117651/RU del 1° marzo 2023, l’ADM ha ridefinito la nuova ROAD MAP per l’approccio ai nuovi tracciati export, come segue:
- Fino al 7 giugno 2023: Gli operatori economici possono effettuare, in ambiente di addestramento, i test di connessione e di conformità ai nuovi servizi “Export” e “Transito”;
- Dal 8 giugno Al 6 settembre 2023: Gli operatori economici possono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito;
- Dal 7 settembre 2023: Gli operatori economici devono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito.
Come indicato dalla Nota Doganale Prot. 297845/RU dell’8 giugno 2023, in questa seconda fase, gli operatori economici possono aderire alle nuove fasi funzionali dei servizi di esportazione con la possibilità di presentare una dichiarazione doganale utilizzando i nuovi tracciati:
- B1: Dichiarazione di esportazione e dichiarazione di riesportazione;
- B2: Regime speciale – trasformazione – dichiarazione per il perfezionamento passivo;
- B4:Dichiarazione per la spedizione di merci nell’ambito degli scambi con territori fiscali speciali.
Restano valide le modalità di accesso ai servizi come per i tracciati H import.
Come fare per scaricare il DAE?
Il DAE in formato PDF può essere prelevato tramite il servizio “Gestione Documenti” e il messaggio IVISTO (IE599), contenente l’esito dell’operazione di esportazione, può essere prelevato interrogando il servizio “ExportService” con operazione “richiestaIvisto”.
Prosegue la digitalizzazione dei sistemi doganali da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, come da Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea (CDU), in un’ottica di semplificazione delle pratiche di import/export. Dopo il processo che ha portato le dichiarazioni di importazione a diventare bollette doganali elettroniche, è infatti il momento dei tracciati export e della nuova road map di reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0.
Con la nota n. 561756 del 12 dicembre 2022, l’ADM ha aggiornato le date dell’adesione alle fasi funzionali AES-PH1 e NCTS-PH5, relative alle modalità di accesso ai servizi e di gestione delle nuove dichiarazioni di esportazione e transito.
A seguito dei risultati dei test condotti dagli operatori economici, in aggiunta agli sviluppi inerenti ai tracciati dei messaggi e dell’adeguamento alla più recente documentazione unionale, è stato deciso di posticipare i diversi passaggi come sotto riportato:
– entro il 28 febbraio 2023, gli operatori economici possono effettuare, in ambiente di addestramento, i test di connessione e di conformità al nuovi servizi “Export” e “Transito”
– dal 10 marzo al 7 maggio 2023, possono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito
– dall’8 maggio 2023, devono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito.
Sul sito istituzionale dell’ADM è a disposizione il materiale tecnico aggiornato e una sezione dedicata alle FAQ sull’argomento.